• In saldo!
TAGLIAPASTA MOSTACCIOLO
  • TAGLIAPASTA MOSTACCIOLO

TAGLIAPASTA MOSTACCIOLO

0061503

Tagliapasta in acciaio per creare buonissimi Mostaccioli

Misure
3,90 €
Tasse incluse
Quantità
DISPONIBILE

  Security policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Delivery policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Return policy

(edit with the Customer Reassurance module)

Descrizione

I Mostaccioli, chiamati localmente anche mustaccioli o mustacciuli, sono dei tipici dolci della tradizione napoletana, preparati solitamente durante il periodo natalizio. Si tratta di una sorta di biscotti con una particolare forma a rombo, dalla grandezza media e generalmente ricoperti da una golosa glassa al cioccolato.

Il loro nome deriva dall'abitudine contadina di aggiungere nell'impasto del mosto, per conferire a questi biscotti un sapore più dolce e deciso, essendo poi i mostaccioli dei dolci molto diffusi in varie regioni d'Italia, sono numerose le varianti dialettali.

Misure:

sciolti: 4,5 - 5,5 - 7 - 8cm. acciaio

SET: in plastica 5pz. da: 2,5- 4,5 - 5,5 - 7 - 8x2,2h.cm.

RICETTA:

Cosa serve per circa 20 ostaccioli medio-grandi (10 cm di grandezza)
500 grammi di farina
300 grammi di zucchero
1 cucchiaio di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato, noce moscata)
2 cucchiaini di cacao amaro
5 grammi di ammoniaca per alimenti (o 1/2 bustina di lievito)
1 arancia
1 mandarino
acqua calda
cioccolato fondente

Come si fa
1. Prendere la farina e disporla su un piano di lavoro o anche dentro una ciotola molto capiente, praticare un foro al centro e versare al suo interno lo zucchero, l’ammoniaca (o il lievito) e il cacao amaro.
2. Aggiungere anche la buccia grattata e il succo dell’arancia, la buccia grattata e il succo del mandarino e le spezie miste.
3. Impastare gli ingredienti formando un panetto compatto (se necessario per far compattare aggiungere acqua calda!) e senza grumi da mettere a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
4. Scaldare il forno a 200°. Riprendere l’impasto, lavorarlo velocemente e stenderlo con un mattarello ad un’altezza di circa 1 cm (si gonfiano leggermente in forno) quindi ricavare dalla pasta dei rombi usando un coltello o un apposito stampo e adagiare su una teglia rivestita di carta forno.
5. Cuocere per 15 minuti a 180° (forno ventilato, calcolando che devono essere morbido non secchi!) e lasciar raffreddare per bene prima di glassare con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria spennellato sopra e sotto i biscotti.

Tempo di preparazione: 1.30 h

Risultato: se stesi all’altezza giusta e soprattutto non cotti troppo, sono davvero buoni perchè restano morbidini all’interno e croccantini all’esterno, belli saporiti e speziati.

Variante: la tradizione in questo caso regna sovrana per cui ognuno prepara i mostaccioli come meglio crede a casa sua. Le varianti più conosciute sono quella che aggiunge gli albumi e il burro e quella che elimina il raffreddamento in frigorifero della pasta. Io onestamente non ho mai provato in nessuno dei tre modi ma mi sono sempre attenuta a questa ricetta ed è sempre andata bene.

Variante 2: per renderli più morbidi e meno croccanti, sostituite lo zucchero con il miele. Più miele metterete e più saranno morbidi :D

Consiglio: se una volta impastata la pasta vi sembra troppo morbida/liquida aggiungere proporzionalmente zucchero e farina (per dire, se aggiungete un cucchiaio di farina aggiungete anche 1/2 cucchiaio di zucchero) e se vi sembra poco saporita aggiustatela secondo il vostro gusto (più spezie, più cacao, più arancia).

Postillina: si mantengono per almeno 10 giorni, non vanno in frigo, si prestano perfettamente per essere regalati. Sono la manna dal cielo di questo periodo, diciamolo :) E ovviamente possono essere anche preparati in versione mignon che, secondo me, sono ancora più carini da regalare o da portare a tavola anche se la tradizione li vuole mastodontici.

Dettagli del prodotto
0061503
3 Articoli
Nuovo

Riferimenti Specifici

ean13
0061503
Tutte le migliori vendite
Potrebbe anche piacerti

Riferimento: 0260240

Marca: STADTER

TAPPETINO DI PRECISIONE

(0)

Tappetini di precisione antiaderenti in plastica o silicone. CLICCANDO SULLA FOTO SI POTRANNO VEDERE I MODELLI DISPONIBILI!!!

Prezzo 13,89 €
Più
Prodotto disponibile con diverse opzioni
16 altri prodotti della stessa categoria:
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Seguici su Facebook